Area Stampa Neve

COMUNICATO STAMPA 13^ Festa sulla neve - Usseglio 11-12 febbraio 2017


Week end festoso quello svoltosi a Usseglio in occasione della 13^ Festa sulla Neve con le racchette.
Una miriade di partecipanti, ben 920, record assoluto delle 13 edizioni!
La festa è incominciata sabato con i bambini che coordinati da Chiara e con l'aiuto e incoraggiamento di Ciccio Pasticcio hanno dato forma a 22 colorati pupazzi di neve. All'imbrunire è partita la color run piccola racchettata colorata quale allenamento per la corsa del giorno dopo. Cioccolata calda per tutti.
Alle 21,00 nel salone polivalente comunale grande serata di intrattenimento con Li Barmenk e a notte fonda "rogo della masca" e lancio delle lanterne volanti in un'atmosfera molto suggestiva con la luna che illuminava la Lera.
Usseglio ha accolto domenica i partecipanti alla racchettata con tutto il loro seguito, la giornata clemente nonostante le previsioni ha permesso di godere pienamente la passeggiata ai grandi, piccini e agli animali di compagnia con tanto di pettorale. Alle 10,30 è partita la gara competitiva, prova coppa UISP Piemonte Atletica Leggera e alle 10,35 è partita la racchettata dilettantistica. Punto ristoro alla Frazione Perinera curato dall'Associazione Parineri 2000 Onlus, rientro dopo circa 6km di percorso a Usseglio centro dove gli Alpini hanno offerto a tutti i partecipanti il classico vin brulè con thè e pane e salame.
Alle 12,30 premiazione della gara competitiva.
Alle 15,00 premiazione della racchettata per tutti.
Hanno fatto gli onori di casa il Sindaco Pier Mario Grosso e la presidente della Pro Loco Attilia Bracchini, con la prestigiosa presenza del Consigliere Regionale Elvio Rostagno, del presidente del GAL Claudio Amateis e della Sig.ra Patrocinio Elena del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo.
Tanti i premiati: il gruppo più numeroso con 51 iscritti l'oratorio di SanFrancesco, seguito da Muoversi Allegramente con 48 iscritti. Il gruppo mascherato "gli amici di..." allegra compagnia Torinese. Il concorrente che è arrivato da più lontano Roberto Festa da Agrigento in vacanza in Piemonte.
La sottoscrizione a premi ha distribuito 30 premi, il primo premio la mountain bike con pedalata assistita è stata vinto da Alberto Fornero di Nole e il secondo premio, il drone da Lucia Moda, Ussegliese di adozione.
Un momento molto bello di socializzazione quando sono saliti sul palco due partecipanti alla racchettata Jobe Musa e Mannem Pabi del Coro Moro accompagnati da Marino Poma che hanno sorpreso il pubblico con alcune strofe della popolare "bergera". Applauditissimi!
Questi momenti che hanno connotato la manifestazione: partecipazione, divertimento, socializzazione, nello spirito di Montagna per Tutti.
Con la totale soddisfazione degli organizzatori il ringraziamento a tutti i volontari che hanno collaborato all'organizzazione, agli esercenti per la loro disponibilità, alle Forze dell'Ordine, alla Croce Rossa, al medico, al Soccorso Alpino, che con la loro presenza rassicurante hanno reso la manifestazione accessibile a tutti senza barriere.
Arrivederci al 2018. 

EDIZIONE 2017 - SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

  Visita la pagina facebook

  festasullaneve@gmail.com 

  +393473113981

  Scarica il depliant

  Come raggiungere la partenza